fbpx

Video aziendale, cuore di un evento e di un brand

Storytelling, documentario istituzionale, spot promozionale: il video marketing è uno strumento attuale e prezioso per le aziende

Il vostro evento aziendale è arrivato al suo cuore: calano le luci, cresce l’attesa, il lavoro di tanti anni e tante persone sta per essere celebrato. Un video accompagna i presenti attraverso una storia di successo, ingegno e fatica. I vostri invitati sono stati messi a loro agio affinché la loro attenzione sia catturata da immagini incisive in grado di raccontare in modo efficace un percorso di business e di successo personale e di gruppo.

Un video aziendale di qualità può essere il cuore di un evento aziendale e diventare biglietto da visita di un brand. Se si lancia un messaggio chiaro, gli spettatori –clienti, fornitori, distributori, collaboratori– lo ricorderanno facilmente e ne parleranno volentieri.

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Emozioni e contenuti: gli spettatori sono esigenti

Le proposte video sono ormai fondamentali e richiedono grande professionalità: gli spettatori, gli utenti sono ‘navigati’ hanno infatti molta esperienza –anche inconscia e indiretta– di strategie di marketing. Spot pubblicitari, video-interviste, documentari ci vengono sottoposti continuamente fino da giovane età, quindi “le abbiamo viste tutte e poco ci colpisce”.

Un video diventa cuore di un evento e di un brand se è:

  • memorabile – avvincente ed emozionante
  • convincente – ha contenuti veritieri e di valore
  • coinvolgente – fa sentire in qualche modo parte di un progetto

Persone, avvenimenti, prodotti e servizi

Ma quale format scegliere per un video aziendale? Diverse sono le tipologie e contaminazioni di stili. Fondamentalmente si possono ricondurre a:

  • Video Storytelling – è lo stile narrativo per eccellenza ed è perfetto per ‘raccontare’ la storia di un successo aziendale: suscitando emozioni, imprimendo ricordi forti negli spettatori e facendoli sentire parte di un’avventura di successo.
  • Documentario istituzionale  fa conoscere la filosofia di un’azienda attraverso il suo lavoro, i suoi successi e le sue innovazioni: fidelizza i nuovi clienti e valorizza collaboratori e clienti storici.
  • Spot promozionale  attraverso l’impatto emotivo di immagini e slogan ben impostati, aiuta a lo spettatore a collegare l’efficacia di un prodotto o di un servizio con la storicità di un brand.

Non accontentiamoci quando si tratta di progettare un evento aziendale. Anche un evento di poche ore va curato nei dettagli: sarà infatti il memorabile biglietto da visita del nostro brand, della nostra azienda e dell’impegno di collaboratori e forza vendita.

Armando De Nigris

Visionario, Imprenditore, autore best seller, Master in PNL. Appassionato di Ipnosi Eriksoniana, Neuroscienza e di Comunicazione persuasiva.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *