fbpx

Team building aziendale: evento, divertimento, aggiornamento. Perché è importante e come valorizzarlo

team building azienda divertimento squadra obiettivo prodotto produttività

Affiatarsi, aggiornarsi, ri-conoscere gli obiettivi comuni: aumentare la produttività. Organizzare un evento di team building in azienda aumenta la sinergia del personale.

 

Uhhh ancora team building?! Wow, ma quanto costerà?! Queste sono le prime due  diverse osservazioni che ancora si sentono da parte di aziende che hanno in mente vecchi stereotipi di team building oppure che non l’hanno mai sperimentato.

– Sì, ancora team building aziendale, ma con stile e grande efficacia.

– E sì, ogni azienda deve poter scegliere il proprio format e il proprio budget.

Nessun imprenditore e nessun team manager si è mai pentito di aver investito tempo e denaro in un evento di team building aziendale ben progettato e vissuto. Sempre un colpo d’ala per il lavoro!

team supporto lavoro empatia azienda conoscenza strategia aggiornamento

Affiatarsi: ogni azienda è una squadra e deve seguire tempi e schemi

Anche un’azienda di piccole dimensioni o un team di ristorazione devono considerarsi una squadra e imparare l’affiatamento. Non si tratta di simpatia: piuttosto si tratta di:

  • Empatia
  • Valorizzazione dei punti di forza dei colleghi
  • Conoscenza e  Sostegno dei punti deboli
  • Voglia di fare bene la propria parte perché il lavoro sia un successo e l’azienda cresca

Un evento speciale –perfino realizzato in ufficio– è un modo per scoprire e valorizzare le capacità di ciascun dipendente o collaboratore.

Aggiornarsi: cosa fa il mio vicino di scrivania? Come «io» posso aiutarlo?

Un evento di team building progettato sartorialmente sulle esigenze di un’azienda non sarà mai noioso o faticoso, inutile o eccessivo. La cura dell’affiatamento del personale di un’azienda deve sempre essere accompagnata o accompagnare un approfondimento. Ogni partecipante deve uscire dall’esperienza arricchito di:

  • migliore conoscenza dei proprio colleghi
  • migliore, maggiore o nuova conoscenza di un aspetto lavorativo

Ciascuno, senza forzature ma opportuno accompagnamento, dovrà mettersi in gioco e alla fine sentirsi valorizzato nelle proprie competenze. Ciascuno dovrà rispolverare in modo informale il flusso del lavoro aziendale e riscoprire il proprio ruolo nel buon funzionamento!

obiettivi squadra azienda produzione produttività eventi team building

Ri-conoscere gli obiettivi: squadra, dove stiamo andando?

Una volta creato o stimolato l’affiatamento tra colleghi, collaboratori e leadership aziendale, e trasmesso o rinfrescato informazioni importanti sul lavoro aziendale, bisogna guardare tutti dalla stessa parte. E spesso servono stimoli esterni per ri-conoscersi membri della stessa squadra.

Ecco spiegato per perché si parla di «eventi di team building»:

  • perché le situazioni non-ordinarie –anche quando vengo realizzate in luoghi famigliari– riescono a far guardare l’ordinario della vita in modo diverso.
  • e perché  non sono sempre necessari grandi spostamenti, spese ingenti o tempi biblici.

Un evento di team building efficace è quello che meglio risponde alle esigenze di un’azienda o di una organizzazione: magari in azienda, magari appena fuori città, magari in un fulmineo pomeriggio o un intenso weekend.

Abbiamo sciolto un po’ dei vostri dubbi? Possiamo valutare insieme l’evento di team building più efficace per ri-motivare i vostri collaboratori.

Armando De Nigris

Visionario, Imprenditore, autore best seller, Master in PNL. Appassionato di Ipnosi Eriksoniana, Neuroscienza e di Comunicazione persuasiva.

0 commenti