fbpx

L’importanza dell’audio per un evento: un service non vale l’altro

da | Apr 20, 2020 | Azienda, Eventi | 0 commenti

Chiaro, coinvolgente, adeguato, va gestito in modo professionale e non improvvisato

Il servizio audio-video di un evento aziendale o privato deve assolutamente essere adeguato per ciascun ambiente in cui sarà utilizzato: ovvero non sottodimensionato o sovradimensionato. Che l’audio in sala sia eccessivo insufficiente, o che manchino microfoni ‘a gelato’ per il dibattito in sala o il personale non sia in grado di farli funzionare, non è la stessa cosa. Ciò che conta è il risultato. Ogni partecipante deve poter ascoltare

  • distintamente e in ogni ambiente in cui si sceglie di attivare un audio
  • senza rimbombi
  • senza fischi incontrollati

Materiale idoneo e a norma

Certo, non tutti sono tecnici del suono e in grado di verificare una proposta commerciale e il suo progetto tecnico. È però doveroso accertarsi che il materiale che sarà utilizzato soddisfi le esigenze dell’evento che stiamo preparando.

Come controllare dunque?

1. Affidiamoci innanzitutto a professionisti dell’organizzazione eventi    Un’impresa specializzata avrà al proprio interno o come partner dei tecnici audio-video in grado di valutare le esigenze dell’evento e quelle della location.

2. Dimensionamento    Se anche non siamo dei tecnici dobbiamo però collaborare con chi fornisce il service audio spiegando molto bene le esigenze dell’evento. I professionisti della gestione eventi o del service possono soddisfarci solo se spieghiamo esattamente cosa vogliamo. Potranno così verificare se l’impianto già eventualmente presente è sufficiente o se va integrato, e come.

3. Affidabilità e Sicurezza – L’affidabilità dell’audio nelle sale in cui si svolgerà il nostro evento possiamo e dobbiamo testarla in precedenza. La sicurezza ci sarà garantita, come detto, dalla professionalità di chi progetta con noi l’evento stesso.

Personale tecnico audio competente

Attenzione, l’argomento che stiamo trattando è cruciale: per la riuscita di un evento, l’audio può fare la differenza sul successo, lo scarso gradimento o il fastidio. L’approssimazione è pericolosa, fortemente penalizzante del lavoro di settimane o mesi e della corretta percezione di ciò che l’evento vuole comunicare.

Il personale tecnico  è garante:

  • del dimensionamento adeguato dell’audio per la location di un evento
  • della capacità di fronteggiare piccole necessità o emergenze

Mancanza o cattivo funzionamento di microfoni, amplificatori o cuffie possono essere infatti fronteggiati con professionalità o con imbarazzante e inutile panico. A noi sta mettere in campo strumenti e personale in grado di gestirli in modo opportuno.

Per i miei eventi dal vivo in tutta Italia, ho scelto la qualità di NOLEGGIO AUDIO LUCI MILANO

Armando De Nigris

Visionario, Imprenditore, autore best seller, Master in PNL. Appassionato di Ipnosi Eriksoniana, Neuroscienza e di Comunicazione persuasiva.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *