fbpx

Il mindset nella vita e nel lavoro

Facebook Twitter LinkedIn Gmail

Uno dei fattori più importanti quando si deve iniziare un’attività  che deve portare ad una remunerazione sia dal punto di vista economico ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico è la mentalità, chiamata meglio nella lingua inglese “mindset

Il tuo modo di pensare, il tuo atteggiamento e tutto ciò che riguarda questo mondo è racchiuso all’interno di questo temine inglese.

Anche nella tua vita stessa il tuo modo di pensare riflette in maniera davvero decisiva sul modo d’agire perchè chi agisce con una certa metodologia riesce in maniera più semplice ad ottenere risultati molto più elevati.

Questa situazione se vista in un contesto come quello professionale è molto importante perché chi ha un mindset impostato in un determinato modo riesce ad ottenere risultati migliori rispetto a chi ha un mindset impostato in maniera differente o magari nulla.

Una delle capacità che rende una persona di successo sicuramente è la sua voglia di fare, lo spirito e la motivazione vera e propria che spinge a fare del proprio meglio in un modo tale da crescere sia professionalmente che personalmente.

Come prima cosa quindi cerca di capire l’importanza del mindset all’interno della tua vita privata ma anche e soprattutto in quella professionale perché l’obiettivo vero di tutto ciò è il miglioramento di se stessi in maniera totale ed effettiva.

Facendo un esempio di mindset molto importante nel settore economico puoi notare la giusta mentalità di un trader esperto durante gli investimenti.

Un esperto è cosciente che non chiude solo in profitto ma, accade molto spesso e, più delle volte che ci sono delle perdite. Il punto focale di un trader che agisce con il mindset giusto (come anche qualunque investitore di successo) è quello di prepararsi a subire delle perdite durante il proprio lavoro.

Anche tu devi essere pronto mentalmente a subire delle perdite. Non devi perdere la motivazione, non devi scoraggiarti o mollare al primo ostacolo ma anzi devi essere già forte e continuare con personalità risolvendo il tutto con la soluzione migliore. Ritornando all’esempio del trader che agisce in maniera corretta… In questo caso notiamo che esso agirà con pazienza, attesa, astuzia, professionalità e soprattutto con tecnica e metodo senza farsi prendere dalle emozioni o da altri fattori psicologici. Mentre, se non sei pronto psicologicamente e quindi non hai un mindset impostato bene, probabilmente quella perdita diventerà molto più grave perché essendo mosso dalle proprie emozioni e non dalla ragione, ci si imbatte con molta facitlà ed incoscienza a commettere errori banali e stupidi.

Come impostare un mindset?

Questa, è la domanda più importante per te che stai leggendo questo articolo e la risposta è molto semplice e diretta: devi lavorare su te stesso.  Non devi trovare assolutamente scuse e soprattutto non devi procrastinare alle tue mansioni perché questi sono fattori della persona che distinguono una mentalità vincente da una schiava dei propri vizi e dell’economia. Nulla è semplice e quindi ti consiglio vivamente di iniziare a lavorare su questi due fattori appena citati.

Vogliamo farlo insieme? Entra nel gruppo Facebook Evolution Work.

Questo lavoro con te stesso andrà ad essere un percorso di crescita a tutti gli effetti ed andrà ad incidere molto sul tuo lavoro e sulla tua vita privata.  Prima di tutto devi capire perché per raggiungere qualsiasi obiettivo o risultato devi spendere tempo e soprattutto impegnarti.

Devi pensare al tuo benessere futuro e quindi inizia a creare dei progetti fissando degli obbiettivi invece di essere minimalista e avere poche ambizioni. Esci dal tuo vecchio mindset da lavoratore  subordinato ed entra nel “TUO VERO TE”.

Per farti comprendere ciò che ti sto dicendo, ti farò un esempio pratico, molto importante che puoi notare tu stesso. Puoi vedere persone che hanno stili di vita molto diversi però hanno lo stesso stipendio. In questi casi la cosa che cambia tra colui che ha quel soldi in più e tra colui che non riesce ad avere mai nulla è proprio nel modo di pensare.  Questo modo di pensare si riflette nelle spese, nel risparmio e negli investimenti del denaro quindi pensa bene all’importanza fondamentale di questo fattore immateriale chiamato mindset.

Crea il tuo mindset e scopri il tuo lato creativo.

Appena sei arrivato al punto di capire realmente l’importanza di avere un mindset che rispecchi veramente già che vuoi fare nella tua vita, allora puoi sfruttare tutto ciò nella maniera già efficiente possibile . Pensa sempre in maniera creativa cosi renderai il tuo business sempre più innovativo e già al passo con i tempi.

Questo lo si può fare avendo nel tuo cervello la consapevolezza di essere  al posto giusto, nel momento giusto quindi inizia a guardarti intorno e a valutare tutto ciò che ti circonda al fine di trarne dei risultati reali . Avendo analizzato e studiato tutto il tuo contesto avrai meno paura di agire e di conseguenza anche di creare qualcosa di nuovo. Puoi essere padrone di ciò che ti circonda solo nel moneto in cui capisci veramente ciò che stai facendo, quindi,  fai tanti sacrifici e spendi molto del tuo tempo a pensare e studiare il più possibile. Il tuo lato creativo è basato su questa strada della conoscenza.

Di conseguenza delle conoscenze acquisite appunto arriverai ad essere più libero creativamente ma anche e soprattutto realisticamente. Puoi approfondire questo argomento leggendo il mio libro “Le parole sono un virus” presto disponibile on line ed in tutte le librerie italiane.

Armando De Nigris

Visionario, Imprenditore, autore best seller, Master in PNL. Appassionato di Ipnosi Eriksoniana, Neuroscienza e di Comunicazione persuasiva.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *